24 ottobre 2005
Continui dolori alla testa
Tags:
19 ottobre 2005
Continui dolori alla testa
Salve dottore, sono una giovane studentessa di neanche 19 anni. In passato ho sofferto di cefalee ed emicranie sporadiche, di breve durata e legate per lo più a momenti di stress particolare (periodi di studio intenso, ad esempio). Anche mio padre ha sofferto di mal di testa frequenti, molto più intensi dei miei: lavorando davvero tanto, i suoi dolori di testa, però, erano probabilmente legati alla mancanza da stress, in quanto gli venivano in vacanza, o durante il fine settimana. Quattro mesi fa mio padre è venuto a mancare (per incidente), e da allora i miei dolori sono diventati molto più frequenti e intensi. Non ricordo un giorno in cui non abbia avuto mal di testa! I dolori ora persistono a volte per tutto il giorno, alternando fasi di dolore acuto (a volte anche per ore) a fasi invece di fastidio generale alla testa. Evito di prendere antidolorifici anche perchè dovrei assumerne dosi eccessive, e perchè comunque non voglio abusare di medicinali. In questo ultimo periodo le cefalee (a volte riguardano solo la zona delle tempie, altre volte gli occhi, altre ancora tutta la testa) si sono presentate nelle occasioni più varie: a scuola, a tavola, mentre guardo la tele, mentre vado in bici, perfino mentre sono a letto a dormire. Cosa ne pensa? La ringrazio davvero tantoRisposta del 24 ottobre 2005
Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO
Gent. ma Signorina,
le cefalee sono un disturbo che risente moltissimo dello stato emotivo.
Lei è molto probabilmente affetta da emicrania, anche data la familiarità (è assolutamente tipico lo scatenarsi della Cefalea nel fine settimana).
La perdita di Suo padre ed il dolore che ne consegue hanno sicuramente avuto l'effetto di peggiorare la frequenza delle Sue crisi.
Direi che a questo punto si impone una visita presso un Centro Cefalee della Sua Regione in modo da valutare con precisione l'andamento delle crisi e prescrivere una profilassi.
Cordialmente
Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: