25 settembre 2006
Correlazione ca. mammario e disturbi neuropsichiatrici.
Tags:
20 settembre 2006
Correlazione ca. mammario e disturbi neuropsichiatrici.
Egr. Dr. sono il marito di una signora affetta da pregresso carcinoma mammario recidivante in soggetto mastectomizzato e, attualmente, dopo vari trattamenti chemioterapici e radioterapici, in trattamento ormonoterapeutico. Faccio presente che, da quando è stata operata per la prima volta quasi 4 anni, mia moglie ha iniziato a trattarmi con distacco e man mano che il tempo è trascorso, specie dopo il secondo intervento, ha cominciato a diventare irascibile e violenta, inoltre si innervosisce per delle cose che lei stessa poco tempo prima aveva detto di non volerne parlare, per poi diventare addirittura violenta. Ciò che più mi dispiace che a tutte le sue scenate vuole che debbano presenziare anche i miei tre figli. Detto ciò vorrei sapere se esiste una correlazione tra il ca. mammario ed uno stato di disagio neuropsichiatrico? Ed ventualmente rimedi farmacologici che possano giovare al suo stato di salute. In quanto per è divenuta una situazione veramente insostenibile. Grato per la rispostaRisposta del 25 settembre 2006
Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE TONELLI
Premesso che questo non costituisce sostituto ad una normale visita medica ambulatoriale.
Da quanto Lei riporta appare ipotizzabile che la Sua signora esprima in questo modo la sofferenza legata alla comparsa della malattia neoplastica.
Un modo cii aiutarLa potrebbe consistere nello mostrare comprensione e riconoscimento per il suo stato di disagio e nel contempo cercare di indirizzarla verso uno specialista che possa integrarsi con l'équipe oncologica che già la segue. Di solito, tra l'altro, a tali servizi fanno generalmente già capo specialisti che si occupano del supporto ai pazienti ed alle loro famiglie.
Cordiali saluti
Dott. Gabriele Tonelli
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
BOLOGNA (BO)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: