13 ottobre 2004
Deficit nervo radiale
Tags:
06 ottobre 2004
Deficit nervo radiale
ho subito nel gennaio 2003 un grave incidente che mi ha causato una frattura scomposta con esposizione puntiforme metaepifisi distale omero destro. Dopo l'operazione si è verificato un totale deficit al nervo radiale. L'intervento di trasposizione tendinea programmato in questi giorni è stato differito per un leggero accenno di ripresa funzionale. Secondo la Vostra esperienza è possibile un recupero a distanza di tanto tempo e posso fare qualcosa per facilitarlo? Ringraziando porgo cordiali saluti.Risposta del 13 ottobre 2004
Risposta a cura di:
Dott. CARLO ALBERTO MARIANI
In genere, la ricrescita del nervo periferico dopo lesione traumatica avviene, in condizioni trofiche locali ottimali, con una velocità di circa 3 mm al giorno.
Vista che dopo tanto tempo vi è una leggera ripresa funzionale, sarebbe opportuno, per valutare le possibilità di ripresa future, la effettuazione di una velocità di conduzione del nervo leso per valutare la presenza e la struttura del MAP e del SAP del nervo stesso: infatti in presenza di tali risposte, anche se rallentate o parzialmente alterate nella struttura, indirizzerebbe per una buona probabilità di ripresa funzionale.
Le possibilità terapeutiche sono essenzialmente riabilitative, con la effettuazione di fisiochinesiterapia che possa facilitare la ricrecita nervosa ed il miglioramento delle condizioni trofiche locali; la terapia farmacologica può essere di supporto.
Dott. Carlo Alberto Mariani
Specialista convenzionato
PALERMO (PA)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: