28 marzo 2008
Depressione
Tags:
25 marzo 2008
Depressione
soffro da circa 15 anni di attacchi di panico e depressione. Dopo tanto tempo ho trovato la cura adatta:paroxetina 20 mg + clonazepan 15gocce die + sotalolo 80 mg. Il problema e' il dosaggio nei periodi critici(primavera, autunno periodi no ecc. )Il medico mi consiglia di incrementare a30mg la paroxetina. In effetti i fenomeni di Ansia e somatizzazione che mi lacerano si riducono intensamente, ma gli effetti collaterali che a venti mg. Sopportavo abbastanza bene diventano isopportabili. A parte quelli "canonici":stitichezza, sudorazione eccessiva, sedazione ewd eccitabilita', diminuzione della libido ecc. , accuso una sindrome amotivazionale che condiziona tutta la mia vita che gia' e' molto difficile. Sono passivo, accetto tutto con passivita', non mi commuovo piu', non mi intaccano le emozioni, non ho voglis di uscire piu' di casa ecc. Cosa devo fare?Risposta del 28 marzo 2008
Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO ROMEO
Salve,
il disturbo di panico e la Depressione maggiore ricorrente sono due disturbi che spesso si associano e che condizionano gravemente la qualità di vita, il funzionamento sociale, relazionale e lavorativo.
E' fondamentale però una diagnosi corretta e l'approccio terapeutico non può essere esclusivamente farmacologico ma necessariamente psicoterapeutico e farmacologico.
La relazione medico psichiatra e paziente è importantissima ai fini della risoluzione e remissione dei disturbi.
Non si può pensare di andare avanti esclusivamente aumentando e diminuendo il farmaco. . Soprattutto se sono già trascorsi 15 anni!
Le consiglio dunque di affidarsi a un medico speciasta in psichiatria che dovrà approcciare in "modo completo" al problema sopra esposto. . . Psicoterapeuticamente e farmacologicamente. . . Aiutandola a comprendere e nel tempo a ridurre i farmaci. . . Perchè l'obbiettivo è la remissione totale dei sintomi, la comprensione e crescita individuale e dunque il superamento dei problemi.
Cordiali Saluti
Dott. Domenico Romeo
medico chirurgo
specialista in psichiatria
psicoterapeuta
Roma
Dott. Domenico Romeo
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
GUIDONIA MONTECELIO (RM)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: