20 maggio 2017
Difficoltà a concentrarsi
Tags:
17 maggio 2017
Difficoltà a concentrarsi
Salve,da una 20ina d'anni prendo psicofarmaci per un disturbo bipolare.
Nel tempo me ne hanno prescritti di diversi tipi, depakin, carbolitium, fluexetina, zoloft, cipralex ed altri di cui non ricordo il nome. Ora sto abbastanza bene e continuo a prendere acido valproico 2 compresse al giorno di 300 mg.
La mia domanda è questa, visto che ho sempre avuto moltissima difficoltà a concentrarmi specialmente sotto stress, motivo per cui spesso per fare una cosa perdo molto tempo e visto che mi sono rimesso a studiare con moltissima difficoltà a concentrarmi quando sono sui libri, cosa posso fare?
In attesa di gentile riscontro vi saluto.
Risposta del 20 maggio 2017
Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI
La difficoltà di concentrazione in periodi di stress è comune in tutte le persone, questo è da premettere. Se è molto tempo che non si metteva sui libri per studiare, le difficoltà che incontra sono dovute alla mancanza di allenamento. Il suo cervello non era più abituato a immagazzinare tante informazioni tutte insieme, in più sono passati gli anni e il cervello, come tutti gli organi, invecchia e non è più quello di venti anni fa! Il mio consiglio è di non perdersi d'animo e acquisire un metodo di studio efficiente. Faccia piccole pause, di pochi minuti, ogni trenta minuti di studio, si crei degli schemi per memorizzare quello che ha letto sui libri e utilizzi anche i colori per evidenziare le cose più o meno importanti.
Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: