16 marzo 2006
Ernia discale
Tags:
12 marzo 2006
Ernia discale
da molti anni soffro di un dolore alla schiena lasciando qualsiasi tipo di sport, sono stato sottoposto a tac e risonanza con risultato:protrusione posteriore mediana del disco si rileva in l5 s1 con minimo contatto durale ma senza coinvolgimento radicolare. i dolori, in un primo momento si irradiava sul nervo sciatico della gamba sx ultimamente i dolori sono trasmessi sotto la pianta del piede dx, cosa consiglia?Risposta del 15 marzo 2006
Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO BERNUCCI
Gent. Le Sig. Re,
per prima cosa sarebbe importante conoscere meglio le caratteristiche del dolore. Il referto della RM sembra di scarso significato, anche se è necessario sapere quando è stato eseguito l'esame e in relazione a quli disturbi (se cioè il disturbi al piede dx sono successivi alla RM).
Detto questo, sarebbe forse opportuna una valutazione ambulatoriale presso un neurochirurgo.
I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato dovuto alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi. Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni ulteriore informazione
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
Risposta del 16 marzo 2006
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO
Concordo con il Collega, ma vorrei aggiungere che, in considerazione del fatto che la protrusione discale sia in posizione mediana, è verosimile che possa interessare periodicamente e grosso modo alternativamente la parte dx e la sx.
Un consiglio è arduo senza poter visitare il paziente. Consulti un neurochirurgo e vedrà che Le darà le indicazioni terapeutiche più utili alla Sua situazione clinica.
Ci tenga informati
Crdialità
Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: