19 aprile 2009
Ernia e protrusioni tratto cervicale
Tags:
16 aprile 2009
Ernia e protrusioni tratto cervicale
ho eseguito una RMN della colonna cervicale con la seguente diagnosi : modesti fenomeni spondilosici e di osteofitosi somatomarginale. canale vertebrale di normale morfologia e dimensioni. a livello C7-D1 è presente una circoscritta ernia discale localizzata in sede mediana, paramediana dx. a livello C3-C4 e C4-C5 sono presenti protrusioni discali ad ampio raggio a livello C5-C6 e C6-C7 sono presenti più circoscritte protrusioni discali localizzate in sede mediana. Regolare rappresentazione dello spazio subaracnoideo anteriore a livello dei rimanenti spazi intersomatici esaminati, non sono evidenti aree di alterata intensità di segnale nel contesto del midollo cervicale. Ho eseguito questo esame perchè da molto tempo oltre ai dolori cervicali ed agli arti superiori soffro di episodi vertiginosi ricorrenti ed invalidanti. Vorrei cortesemente sapere se ci sono soluzioni alternative all'intervento chirurgico che potrei praticare e che mi permetterebbero di limitare i miei disturbi. Ringrazio cortesemente ed invio cordiali saluti. Raffaella dalla provincia di RomaRisposta del 18 aprile 2009
Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MARIORENZI
Consiglierei una visita Neurologica per focalizzare meglio i suoi disturbi, non necessariamente ascrivibili a cio' che risulta dalla RMN cervicale.
Cordiali saluti.
Dott. Roberto Mariorenzi
Medicina generale convenz.
Specialista in Neurologia
SABAUDIA (LT)
Risposta del 19 aprile 2009
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO
Gentile signora,
il collega che Le ha risposto mi scuserà, ma devo leggermente dissentire dalla sua risposta.
Pur nei limiti della consulenza on-line che non consente nè di vedere le immagini della RM nè di valutare oggettivamente i Suoi disturbi, è comunque evidente, da quanto Lei riporta, che Lei è affetta da una cervicodisco Artrosi che può benissimo spiegare i Suoi sintomi, soprattutto per quanto riguarda l'ernia C7-D1.
Anche le vertigini possono essere la conseguenza della continua contrattura dei muscoli cervicali tendente a contrastare il dolore originato dalla colonna cervicale.
Prima però di parlare di intervento chirurgico, sarebbe più opportuna una visita neurochirurgica.
Cordiali saluti
Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: