Improvvisi svenimenti

27 maggio 2013

Improvvisi svenimenti

Tags:

24 maggio 2013

Improvvisi svenimenti

mio padre ha fatto una tac senza contrasto al cervello, poiche'ha avuto alcuni episodi di svenimento. Potrei sapere il significato della risposta del referto medico?

referto:
l'esame e stato eseguito nelle sole condizioni basali.
non aree ad alterata densita'di tipo focale dell'encefalo.
non processi espansivi di riscontro senza mezzo di contrasto.
non falde eamtiche in sede intra ed extra assiale.
diffusa ipodensita'della sostanza bianca sottocorticale e periventricolare su verosimile base microcircolatoria ischemica cronica.
sistema ventricolare nei limiti della norma in rapporto al dato anagrafico.
spazi periencefalici modicamente ampliati in relazione a fenomeni involutivi.
strutture mediane in asse.

Risposta del 24 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANTONELLA TRUSSO

Le lesioni descritte alla tac sono di natura vascolate ma è importante che un neurologo o cardiologo indaghino la natura di questi "svenimenti", c'è perdita di coscienza? Sono episodi di caduta? Una approfondita anamnesi ed esame obiettivo sono necessari. Cordialmente

Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Fiumefreddo di Sicilia (CT)
Risposta del 27 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO BRIGO

L´esame é indicativo di una sofferenza vascolare cronica (probabilmente il paziente presenta dei fattori di rischio vascolari ). Mi sembra estremamente poco probabile una correlazione con gli episodi di svenimento.
Cordiali saluti,

Specialista in Neurologia

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Mente e cervello
04 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Mente e cervello
29 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Mente e cervello
04 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Depressione post partum? Facciamo chiarezza