21 ottobre 2005
Lunga ostilità
Tags:
18 ottobre 2005
Lunga ostilità
mio marito alterna periodi brevi (1-2 mesi) di serenità, affettuosità e gentilezze, a periodi lunghi (anche 6 mesi) di ostilità, Rabbia, dispetti, mortificazioni e indifferenza nei miei confronti, durante i quali ci scambiamo solo qualche parola o litighiamo; tutto ciò inizia, le assicuro, per motivi stupidi e termina di solito quando io arrivo al limite della sopportazione e minaccio una separazione; cosa a cui lui non vuole arrivare soprattutto per non perdere i bambini. Che danni potranno avere i bambini vivendo in questa atmosfera? COSA NE PENSA? può essere giustificabile un tale comportamento o nasconde una patologia?Risposta del 21 ottobre 2005
Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO GAGLIARDI
Mi sembra che suo marito o la coppia debba prendere in considerazione una psicoterapia di coppia, dal come è posta la domanda suo marito potrebbe avere disturbi dell'umore.
Se poi si arriva a proporre una separazione, a maggior ragione andare da psicologi o psicoterapeuti ed anche psichiatri.
I bambini sono registratori semivuoti ed allora registrano sia i messaggi verbali che ascoltano, i toni di voce che variano, le proposte di essere abbandonati per la scissione della famiglia ed allora nascono anche in loro i disturbi più svariati. Non si può in continuazione agitare una minaccia e pensare che i minori non la colgano per come è proposta, anche se poi si resta in attesa di un altro temporale.
Corra col marito a fare terapia di coppia e quanto proposto.
giorgiogagliardi
Dott. Giorgio Gagliardi
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Cardiologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Psicologia
ASSO (CO)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: