16 gennaio 2014
Mal di testa
Tags:
14 gennaio 2014
Mal di testa
Salve, ho fatto una Rm celebrale con esito:spazi liquoralu corticalu e verticolari di normale ampiezza. Strutture mediane in asse. Non segni di massa. Piccola alterazione di segnale di aspetto Iperintenso nelle acquisizione a Tr lungo e flair alla sostanza bianca frontale DX, compatibile con minuto focolaio gliotico, prefilbimente di significato aspecifico. Alterazione di segnale allungata arciforme al ponte, a dx ipointensa nelle aquisizioneT1 pesate e iperitense in quelle T2 pesate e flair di dubbio significato. Eventuale e controllo con m. D. C. se clinicamente indicato. Per favore mi potete dare una spiegazione di tutto ciò?potete spiegarmi che significa ?grazie.Risposta del 16 gennaio 2014
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO COZZI
Prima di tutto in medicina è sempre valido il principio secondo cui uno strumento di diagnosi come una RM cerebrale dovrebbe essere stata eseguita con uno specifico quesito clinico che lei non ha menzionato nella presentazione del problema.
Lo stesso radiologo può trovarsi in difficoltà nell'interpretazione di un elemento dell'immagine se non ha a disposizione alcun elemento clinico (sintomo, dubbio diagnostico, notizie su problemi medici concomitanti. . . ).
Personalmente leggo i referti solo dopo aver visionato l'immagine ma dovendo dare una risposta celere e sintetica non ravviso niente di significativo in quel referto; l'esito gliotico è una sorta di cicatrice di una danno pregresso anche silente e misconosciuto (vascolare, traumatico ecc. . . ).
L'alterazione di segnale pontina è poco interpretabile, probabilmente si tratta anche in questo caso di un evento pregresso stabilizzato ma per scrupolo consiglierei una visita ambulatoriale, senza patemi, con uno specialista neurologo per far valutare l'immagine.
Francesco Cozzi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurochirurgia
Cesena (FC)
Risposta del 16 gennaio 2014
Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
GENTILISSIMO, CHI GLIELO HA PRESCRITTO E PERCHE'.
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Busto Arsizio (VA)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: