15 maggio 2021
Manie di persecuzione anziani
Tags:
05 maggio 2021
Manie di persecuzione anziani
Buonasera, mia madre è qualche mese che dice che qualcuno gli entra in casa per danneggiare e rubare le sue cose. Ovviamente la cosa è infondata ma lei è convintissima di ciò che dice e purtroppo ha convinto anche mio padre tanto che, per tenere la situazione sotto controllo, non escono più di casa insieme e chiudono tutto ciò che è possibile sotto chiave. Ne ho parlato con il medico di base e lui all'inizio mi ha detto che avrebbe fatto visitare mia madre da un neurologo ma poi non lo ha fatto dicendomi che non sa come fare visto che mia madre è sanissima e quando le chiede come sta dice di non lamentare alcunchè. Oltretutto giorni fa sentendo parlare i miei genitori ho capito che i loro sospetti ricadono su mio marito e quindi ho paura che contraddicendo le loro manie pensino che io sono d'accordo con lui (che fra l'altro hanno sempre adorato). Come posso comportarmi? Vorrei affrontarli chiedendo perchè ce l'hanno con lui ma non so se così facendo peggioro solamente la situazione. Grazie in anticipo per la rispostaRisposta del 15 maggio 2021
Risposta a cura di:
Dott. GIROLAMO FRANCAVILLA
Buon giorno, quello da lei descritto sembrerebbe un classico "delirio di latrocinio", abbastanza tipico delle prime fasi di un processo neurodegenerativo; generalmente tale alterazione del contenuto del pensiero ha come oggetto proprio i familiari più stretti.
Si impone la visita di uno specialista, geriatra o neurologo, per valutare le capacità cognitive della signora; un test di prima battuta è il MMSE (Mini Mental State Examination).
Girolamo Francavilla
Specialista in Psichiatria
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: