Nodo in gola e fastidi allo stomaco

27 giugno 2024

Nodo in gola e fastidi allo stomaco

Tags:

27 giugno 2024

Nodo in gola e fastidi allo stomaco

Salve, ho 31 anni e da molti anni ho reflusso e bruciore di stomaco (come mio padre e mio nonno), che controllo prendendo qualche farmaco ogni tanto e gel come gadral magari la sera. Da inizio maggio ho la sensazione di avere un corpo estraneo in gola, come un nodo abbastanza fisso, non legato quindi solo alla deglutizione. Quando mangio o bevo non sento fastidio, quindi non so se può essere disfagia. Era l'unico sintomo, non avvertivo bruciore allo stomaco o dolore. Un otorino ha rilevato una forte infiammazione della laringe causata dal reflusso e mi ha prescritto per circa 1 mese il Tamacid e l'Esomeprazolo. Per 20 giorni non ho avvertito cambiamento, poi quella sensazione in gola è passata e per circa 10 giorni. Dopo la fine della cura è ritornata e mi perdura tutt'ora, a volte più a volte meno. Io comunque da quando ho questo fastidio cerco di mangiare molto meno del solito e meglio, ho smesso totalmente di fumare da due mesi (anche se non ho mai fumato molto), non bevo caffè, bibite alcoliche e quasi mai alcolici. Finita la cura con l'esomeprazolo mi è tornato ogni tanto anche il bruciore allo stomaco e mi è risuccesso una volta di sentirmi totalmente pieno e gonfio subito verso la fine del pasto, con proprio quasi un sentore di dolore per quel gonfiore (come mi era accaduto per circa 7-8 giorni qualche mese fa). Ho fatto un'ecografia generale (collo, linfonodi e tutto l'addome) e non c'è stato nulla da segnalare. Dall'esame del sangue le piastrine sono risultate 500 (le ho sempre avute tra le 400 e le 440), la VES a 45 e la PCR a 8, non so se questi dati possono essere dovuti a un raffreddore che ho avuto nei giorni seguenti, all'infiammazione alla laringe o alla stomaco. Non so a questo punto se la sensazione in gola possa essere dovuta all'ansia o possa rientrare nella disfagia e magari essere un sintomo per qualcosa allo stomaco. Può essere un quadro preoccupante e meritevoli di maggior analisi?

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
Stomaco e intestino
10 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico