30 marzo 2009
R.m. cervicale
Tags:
27 marzo 2009
R.m. cervicale
Buongiorno, vorrei un Suo parere in merito all'esito di una risonanza: completa perdita della fisiologica lordosi, avanzate modificazioni degenerative spondilo-unco-artrosiche con multiple protusioni posteriori disco-osteofitarie nel tratto compresto tra C3 e C7, spazi subaracnoidei anteriori improntati ed obliterati in particolare a C5-C6 in sede paramediana destra ove si rileva compnente molle discale ed impronta del profilo midollare corrispondente, ridotti di ampiezza i formai di coniugazione su base degenerativa artrosica unco-vertebrale. I sintomi, a parte una costante rigidita e fastidio al collo, sono anche di "pesantezza" alle braccia (che spesso si "addormentano") e formicolio alle mani. Tempo fa ho fatto massoterapia e ionoforesi, ma inutilmente. E gli episodi di dolore molto forte aumentano di frequenza. La ringrazio per l'attenzione.Risposta del 30 marzo 2009
Risposta a cura di:
Dott. ROSARIO VECCHIO
Gentile Utente,
il referto che riporta è compatibile con una malattia spondilo-disco- Artrosi ca multimetamerica del rachide cervicale. Nel referto riportato Lei non riporta se è presenta sofferenza del midollo cervicale. In ogni caso il consiglio è di rivolgersi ad un collega neurochirurgo che potrà valutare le immagini e verificare l'eventuale sofferenza midollare che se presente impone una valutazione in senso chirurgico del quadro. Intanto la terapia fisica in associazione a terapia farmacologica per il dolore è l'unica possibilità terapeutica sintomatica.
Cordialità
Dott. Rosario Vecchio
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
LINGUAGLOSSA (CT)
Risposta del 30 marzo 2009
Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO
Mi permetto di integrare la risposta del collega, precisando che i sintomi e la presenza dell'ernia molle potrebbero porre l'indicazione all'intervento con una certa sollecitudine. In questa fase sconsiglierei però qualsiasi manovra fisioterapica a livello cervicale.
Cordiali saluti
Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: