23 febbraio 2012
Rmn encefalo: delucidazioni
Tags:
16 febbraio 2012
Rmn encefalo: delucidazioni
Salve, volevo una delucidazione in merito al risultato di una RMN Encefalo fatta a mio padre.Premetto che l'esame è stato richiesto dal medico curante perchè mio padre è caduto due volte per giramento di testa (ha 70 anni) improvvisamente e da esami delle vene orta, del sangue, dei reni e prostata non è emerso niente di preoccupante tranne che ha una media di pressione giornaliera la max 150/170 e min 80/90.
La risonanza dice: “L'esame documenta in sede sottocorticale e periventricolare fronto-parietale bilateralmente, nella emiporzione sn del ponte, focolai di ipersintensità nelle sequenze T2 pesate, da riferire in prima ipotesi a leucoencefalopatia da microangiopatia degenerativa. Aumento di ampiezza ex vacuo degli spazi liquorali intra ed extracerebrali. Nulla di notevole da segnalare fossa cranica posteriore, in particolare a livello dell'angolo ponto cerebellare e nei meati acustici interni bliteralmente”
Il medico curante non ha trovato la cosa preoccupante e semplicemente ha prescritto un medicinale per mantenere la pressione entro i limiti.
Grazie di un consiglio in merito.
Distinti Saluti
Risposta del 23 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA PACE
Salve. Ridurre i valori di pressione arteriosa va benissimo. è importante tenere almeno all'inizio e nei mesi estivi un diario in cui annotare i valori di pressione ore 8-20 di suo papà, per vedere come risponde alla terapia. è importante inoltre controllare periodicamente i fattori di rischio cardiovascolari quali eventuale presenza di Diabete mellito (ipoglicemia a digiuno elevata), colesterolemia, tabagismo. Utile dieta iposodica e stop fumo nel caso fosse un fumatore abituale. Consiglierei un ecocolordoppler dei vasi del collo (dati gli episodi di caduta a terra), qualora non effettuato ed ECG.
Saluti
Specialista in Neurologia
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: