19 aprile 2013
Scarsissima memoria
Tags:
15 aprile 2013
Scarsissima memoria
Ho sempre avuta poca memoria e sul lavoro mi crea un grosso disagio specie durante le riunioni o nei momenti "stretti" quando in cinque minuti devi immagazzinare qualcosa come venti cose da fare. Ne ho parlato diverse volte con piu' medici e sono dispiaciuta di sentirmi rispondermi che e' lo stress!!A me la memoria e la concentrazione servono adesso come l'aria che respiro. . . Mi puo indicare per cortesia xosa posso prendere per nutrire questo cervello???
La ringrazio
Antonella
Risposta del 16 aprile 2013
Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI
Una giusta alimentazione è la cosa più corretta. Il suo cervello ha bisogno di zuccheri in giusta quantità. Può aiutarsi, nei momenti di maggior fatica, con qualche integratore di sostanze come ginseng, guaranà o aminoacidi specifici. Attenzione però a non abusare di questi prodotti, possono portare ad ansia, irrequietezza e insonnia.
Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Risposta del 19 aprile 2013
Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE TONELLI
Esistono farmaci ad azione su una sostanza la dopamina, che hanno la proprietà di migliorare le capacità attentive e le funzioni della memoria. Hanno generalmente una indicazione nei deficit cognitivi soprattutto dei soggetti anziani (non è ovviamente il Suo caso ). Non sono però esenti da rischi di dipendenza e di indurre disturbi anche importanti, per cui il loro utilizzo va attentamente valutato e condotto sotto controllo medico.
Cordiali saluti
Dott. Gabriele Tonelli
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
BOLOGNA (BO)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: