29 marzo 2013
Sclerosi multipla e droga
Tags:
26 marzo 2013
Sclerosi multipla e droga
Gentile dottore ho un'amica che fa la cura con rebif 44 (3 punture a settimana) per prevenire altri attacchi. Lei non ha una patologia vera e propria anche perché gli esami sono andati tutti bene, la colonna vertebrale è pulita e anche il liquor, questa cura è quindi solo di prevenzione. Il fatto è che fa uso sporadico di cocaina, premettendo che già di per sè è una cosa che fa male, ci sono delle conseguenze con la cura di interferone che fa? Può stare tranquilla nei giorni in cui non fa la puntura?Risposta del 29 marzo 2013
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO BRIGO
Gentile Signora,
l'assunzione concomitante di cocaina e interferone può creare gravi problemi non solo relativamente all'evoluzione della malattia ma anche a livello di tutto l'organismo, determinando ad esempio un peggioramento nel funzionamento dei sistemi di difesa dell'organismo contro batteri o virus, con possibile sviluppo di malattie potenzialmente anche molto gravi.
E' assolutamente necessario pertanto che il medico neurologo che ha in cura la paziente sia informato dell'assunzione anche se saltuaria di droghe di qualunque tipo.
Distinti saluti,
Specialista in Neurologia
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: