Ansia e depressione

28 marzo 2023

Ansia e depressione

Tags:

23 marzo 2023

Ansia e depressione

Preg. Mo dott, la prego di aiutarmi dandomi un suo professionale e gentile parere. Ho 76 anni e da 4 mesi assumo, su parere del neurologo per ansia e depressione, 1 compressa di Xanax da 0, 50 mg a R. P e la sera ed 1 compressa di Zooft da 100 m. G al mattino. La depressione è quasi scomparsa e per quanto riguarda l'ansia l'accuso solamente ed in maniera lieve solamente la mattina appena sveglio per poi diminuire alzato dal letto, dormo anche 7 ore. In considerazione che il neurologo mi ha prescritto di contiuare lo Xanax per altri 3 mesi per poi passare alle gocce per poi iniziare la diminuire, le chiedo il suo prezioso e professionale parere sulla cura e sull'eventualità che assumere benzodiazepine per tanti mesi può darmi assuefazione e dipendenza e come iniziare un programma di diminuzione passando alle gocce. Attualmente accuso, a volte, un poco di ottundimento e sbandamento. Grazie di vero cuore.

Risposta del 28 marzo 2023

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Mi pare che sia sta seguito bene, l'importante è stare meglio e programmare col suo neurologo progressivo svezzamento dalla benzodiazepina proposta

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno