14 aprile 2005
Cefalea tensiva
Tags:
11 aprile 2005
Cefalea tensiva
Gentilissimo dottore,mi e stata diagnosticata una Cefalea tensiva, causata da stress lavorativo, emotivo associata ad Ansia.
La cura farmacologia: FOSFOLIPIDI DI CORTECCIA CEREBRALE + CIANOCOBALAMINA, ACIDO ACETILSALICILICO, AMITRIPLINA E PERFENAZINA e soprattutto il neurologo mi ha consigliato un supporto di psicoterapia.
La mia domanda è questa:
sono anche disposto al fine di guarire da questi fastidiosi problemi a sottopormi a questo supporto di psicoterapia ma, vorrei prima capirci un po’ di piu’ cioè, in che modo si svolge, in cosa consiste questo tipo di terapia, mica queste contrazioni involontarie dei muscoli del collo, della nuca e delle tempie me le provoco io?
Mi potrebbe gentilmente consigliarmi qualche tecnica per alleviare questi fastidi?
Grazie
Risposta del 14 aprile 2005
Risposta a cura di:
Dott. FRANCO MORI
Caro signore, Lei dice che Le è stata disgnosticata "una Cefalea tensiva, causata da stress lavorativo, emotivo, associata ad Ansia "
Questo significa che il collega che La ha visitato si è reso conto che i dolori dei quali soffre non hanno la loro origine "nelle contrazioni involontarie dei muscoli del collo, della nuca e delle tempie", ma sono una conseguenza dello "stress lavorativo, emotivo, associato ad Ansia " che il medico ha riscontrato in Lei.
Il "supporto psicoterapeutico" che Le ha consigliato è proprio la strada per aiutarLa a comprendere meglio la situazione psicologica nella quale attualmente si trova e quindi poterla affrontare e, nella misura del possibile, risolvere nel modo più conveniente.
Lei è giovane, e Le auguro di trovare presto la possibilità di intraprendere questa strada con uno psicoterapeuta che abbia una buona formazione anche psicoanalitica.
Dott. Franco Mori
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: