16 giugno 2009
Consulto medico
Tags:
14 giugno 2009
Consulto medico
Gentilissimi medici, sono una donna di 40 anni, da circa un anno accuso sintomi quali stordimento continuo, instabilità nel camminare, qualche vertigine e senso di testa e corpo in movimento quando sono distesa. Tutti gli esami effettuati tra cui anche la consulenza ORL, doppler TSA, cardiologica ecc. , sono risultati negativi. La Rx della colonna cervicale mostra: spianata la normale lordosi, una spondilodiscoartrosi C5-C6, mentre L'RMN encefalo risulta normale, mentre l'RMN cervicale evidenzia: in C5-C6 protrusione dell'anello discale, con minima estensione foraminale sinistra, che impronta sacco durale e strutture radicolari; si associano fenomeni di osteofitosi margino-somatico d'accompagnamento. Non alterazione segnale del midollo cervicale. Regolari diametro canale spinale e piani perivertebrali. Tali sintomi possono dipendere dalla protrusione discale? Grazie per l'attenzione, cordiali salutiRisposta del 16 giugno 2009
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA
Cara signora,
La spondilo Artrosi cervicale e le ernie discali possono causare la cosiddetta sindrome di Neri-Barrè-Lieou, caratterizzata da Cefalea, ronzii auricolari, vertigini soggettive, sensazione di testa vuota ed altri disturbi.
Tuttavia è importante effettuare un esame neurologico accurato al fine di individuare tutti i fattori che potrebbero giustificare la sintomatologia da Lei riferita. Inoltre potrebbe essere utile estendere le indagini all'encefalo (RM encefalo con studio dei condotti uditivi interni e degli angoli ponto-cerebellari).
Per quanto riguarda il trattamento, generalmente si utilizzano cicli di terapia con anti-infiammatori, miorilassanti, antivertiginosi, nonchè fisioterapia e farmaci ad azione emoreologica.
Nel caso di Cefalea tensiva è possibile effettuare cicli di trattamento della durata di 4-6 mesi con medicinali di prevenzione della Cefalea.
Cordiali saluti.
Dott. Massimo Muciaccia
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
BARI (BA)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: