Consulto medico

16 giugno 2009

Consulto medico

Tags:

14 giugno 2009

Consulto medico

Gentilissimi medici, sono una donna di 40 anni, da circa un anno accuso sintomi quali stordimento continuo, instabilità nel camminare, qualche vertigine e senso di testa e corpo in movimento quando sono distesa. Tutti gli esami effettuati tra cui anche la consulenza ORL, doppler TSA, cardiologica ecc. , sono risultati negativi. La Rx della colonna cervicale mostra: spianata la normale lordosi, una spondilodiscoartrosi C5-C6, mentre L'RMN encefalo risulta normale, mentre l'RMN cervicale evidenzia: in C5-C6 protrusione dell'anello discale, con minima estensione foraminale sinistra, che impronta sacco durale e strutture radicolari; si associano fenomeni di osteofitosi margino-somatico d'accompagnamento. Non alterazione segnale del midollo cervicale. Regolari diametro canale spinale e piani perivertebrali. Tali sintomi possono dipendere dalla protrusione discale? Grazie per l'attenzione, cordiali saluti

Risposta del 16 giugno 2009

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Cara signora,

La spondilo Artrosi cervicale e le ernie discali possono causare la cosiddetta sindrome di Neri-Barrè-Lieou, caratterizzata da Cefalea, ronzii auricolari, vertigini soggettive, sensazione di testa vuota ed altri disturbi.
Tuttavia è importante effettuare un esame neurologico accurato al fine di individuare tutti i fattori che potrebbero giustificare la sintomatologia da Lei riferita. Inoltre potrebbe essere utile estendere le indagini all'encefalo (RM encefalo con studio dei condotti uditivi interni e degli angoli ponto-cerebellari).
Per quanto riguarda il trattamento, generalmente si utilizzano cicli di terapia con anti-infiammatori, miorilassanti, antivertiginosi, nonchè fisioterapia e farmaci ad azione emoreologica.
Nel caso di Cefalea tensiva è possibile effettuare cicli di trattamento della durata di 4-6 mesi con medicinali di prevenzione della Cefalea.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Mente e cervello
04 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: il potere terapeutico delle pulizie
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Mente e cervello
29 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale, 9 milioni di adolescenti in Europa ne soffrono
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Mente e cervello
04 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Depressione post partum? Facciamo chiarezza