28 marzo 2008
Nevrosi ossessiva
Tags:
25 marzo 2008
Nevrosi ossessiva
Volevo sapere qual è il farmaco piu' efficace nella cura della nevrosi ossessiva. Ne soffro esattamente da 14 anni, sono stata in cura con Zoloft 100 mg ed Elopram ma solo con sollievi temporanei, sono stata in cura da diversi psicologi che non hanno risolto nulla, ho anche tentato il suicidio e sono sincera l'idea della morte come sollievo è sempre presente in me. Si figuri che quando salgo in macchina prego perché un camion mi venga addosso. Aiutatemi, non so piu' cosa fare. . . . .Risposta del 28 marzo 2008
Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO ROMEO
Salve,
si deve affidare a un medico psichiatra che si occuperà sia della parte farmacologica del trattamento sie di quella psioterapeutica ( di tipo comportamentale). . . .
tra i farmaci più efficaci: fluoxetina da 20 a 60 mg associata o meno a una benzodiazepina a emivita breve come il lorazepam. . . Ma il tutto deve essere associato a psicoterapia comportamentale. . .
per quanto riguarda l'anafranil (clomipramina) è efficace sicuramente ma può dare effeti indesiderati : ritenzione urinaria, secchezza delle fauci, aumento ponderale, alterazioni del ritmo cardiaco, stipsi ostinata.
cordiali saluti
dott domenico romeo
medico chirurgo
psichiatra psicoterapeuta
roma
Dott. Domenico Romeo
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
GUIDONIA MONTECELIO (RM)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: