19 marzo 2008
Prendere o no gli antidepressivi?
Tags:
14 marzo 2008
Prendere o no gli antidepressivi?
Salve, qualche giorno fa il medico mi ha prescritto una terapia a base di antidepressivi da svolgere in contemporanea a sedute di psicoterapia. . . Le ultime notizie riguardanti il fatto che gli antidepressivi possano causare diabete, aumento di peso e altre gravi controindicazioni mi hanno un pò spaventato. . Vorrei dunque chiedere. . . sono davvero così dannosi? Possono davvero creare danni a livello fisico?Risposta del 17 marzo 2008
Risposta a cura di:
Dott. FRANCO MORI
Se Lei ha fiducia nel medico che La cura, segua le sue indicazioni, altrimenti cerchi un medico di cui aver fiducia: sta al medico decidere quanto è utile al suo paziente, e quanto può recargli danno. Tutti i medici sanno bene che un principio basilare della nostra attività terapeutica è: "Primum non nocere", cioè per prima cosa non recare danno alla persona che curi.
Dott. Franco Mori
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Risposta del 19 marzo 2008
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO
Se un farmaco è dato a ragion veduta e viene monitorata la sua assunzione, non dà effetti dannosi. Bisogna evitare di farsi suggestionare dal "terrorismo psicologico" di una certa farla informazione. Resta ovvio che sarà il medico "in scienza e coscienza" a stabilire il da farsi.
Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: