19 maggio 2009
Sospetto parkinsonismo
Tags:
12 maggio 2009
Sospetto parkinsonismo
Eg. prof. Volevo essere spiegato il referto seguente della tac cranio smc: -ventricoli laterali in sede, regolari per forma e volume; - terzo e quarto ventricolo sulla linea mediana, normale di volume; - ampi spazi subaracnoidei della volta e della base; - assenza di aree di alterata densità cerebrale e cerebellare. Diagnosi clinica : sospetto parkinsonismo. Sintomi: problema al braccio sx, rigidità, ansia emotiva con attacchi di panico, timidezza al confronto con gli alti, tremori emotivi. Terapia: ho fatto per due settimane Mirapexin cp 0, 18 -8-14-20, poi ho smesso. Siccome ho paura di prendere medicinali psicologici, cerco di aiutarmi con la forza di volontà. Mi chiedo! E' ansia o parkinson? Grazie!Risposta del 19 maggio 2009
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA
Gentile utente,
Nel suo caso è di fondamentale importanza distinguere tra tremore accentuato dall' Ansia ed una sindrome perkinsoniana, che si manifesta con tremore a riposo, ipertonia muscolare, bradicinesia. A tal fine consiglierei di richiedere il parere di un neurologo esperto.
Nelle fasi iniziali della malattia di Parkinson (nel caso ovviamente sia confermata tale diagnosi) si può rimandare la terapia ed osservare con periodiche visite l'evoluzione del problema. Tuttavia una volta iniziata la terapia, si dovrebbe continuare ad assumere i farmaci a tempo indeterminato. Infatti i moderni medicinali permettono generalmente di controllare la precitata malattia per tutta la vita.
Cordiali saluti ed auguri.
Dott. Massimo Muciaccia
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
BARI (BA)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: