18 aprile 2018
Sostituzione cipralex con cymbalta
Tags:
31 ottobre 2017
Sostituzione cipralex con cymbalta
Egregi dottori, sono un uomo di 44 anni e da circa 1 anno soffro di ansia e depressione. Inizialmente sono stato curato con cipralex 20mg per 10 mesi che ha attenuato molto l'ansia ma ha portato ad un notevole aumento della depressione. Il mio psichiatra ha ritenuto di dover cambiare il cipralex con il cymbalta che prendo da 15gg alla dose minima di 30mg. Il mio umore è notevolmente migliorato ma ho una strana sensazione di irrequietezza. Volevo chiederVi se tutto ciò è normale e si attenuerà nel tempo e se il passaggio da un SSRI ad un SNRI è corretto in queste situazioni. GrazieRisposta del 05 novembre 2017
Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI
La sensazione di irrequietezza, all'inizio dell'assunzione di questi tipi di farmaci è comune. E' un effetto collaterale inziale che si esaurisce nell'arco di una settimana massimo. Come vede, la sua sensazione dura da più tempo, segno che l'effetto collaterale perdura. Deve valutare con il suo medico cosa fare, per tenere sotto controllo l'effetto collaterale. Le opzioni più comuni sono quelle di associare un altro farmaco che tenga sotto controllo tale irrequietezza, oppure cambiare il tipo di antidepressivo.
Dott. Marco Paolemili
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Risposta del 18 aprile 2018
Risposta a cura di:
Dott. ANGELO MERCURI
Cymbalta rispetto a cipralex può dare maggiore irrequietezza perchè innalza la concentrazione di noradrenalina nello spazio sinaptico oltre a quello della serotonina. Alle volte, come forse nel suo caso, può essere necessaria la sostituzione di un SSRI con un SNRI proprio perché quest’ultimo agisce meglio sulle depressioni con apatia.
Dott. angelo mercuri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Venezia (VE)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: