27 aprile 2005
Terapia infinita
Tags:
19 aprile 2005
Terapia infinita
io soffro di attacchi di ansia e panico da un bel pò di tempo. negli ultimi due anni queste paure, ansie si sono circoscritte all'allontanamento da casa per vacanze o simili. da cinque anni sono in psicoterapia e da dicembre 2004 ho associato anche terapia farmacologica con eutimil 5mg al giorno e dominans 1/2 pastiglia ogni sera. a livello di sensazione non ho piùavuto ansia nè panico, ma a livello mentale la paura e l'insicurezza negli spostamenti sono pari a prima. cinque anni di psicoterapia non sono troppi per sradicare angosce e paure? per quanto tempo sarà necessario il supporto farmacologico?Risposta del 27 aprile 2005
Risposta a cura di:
Dott. FRANCO MORI
Caro Signore, è molto difficile parlare con una persona che non si conosce e non credo di poter essere altro che molto generico nella mia risposta. Ma Lei chiede se " cinque anni di psicoterapia non sono troppi per sradicare angosce e paure".
E' quel verbo che Lei adopera: "sradicare" del quale credo dovrebbe parlare con il suo psicoterapeuta. Le angosce e le paure gli uomini ( e le donne) sono chiamati ad affrontarle, guardandole in faccia per quello che sono, senza fuggirle, senza credere di poterne fare a meno, perchè in fondo fanno parte della dotazione che permette -od almeno, ha permesso fino ad ora, alla specie umana di sopravvivere nel corso dei secoli, di millenni, nel corso dei quali la specie umana si è riprodotta ed è evoluta fino a questa nostra epoca.
Io credo e spero che nemmeno cinquanta anni di psicoterapia correttamente condotta riuscirebbero a "sradicare" le angosce e le paure che noi abbiamo. Credo anche che una corretta psicoterapia possa aiutare ad affrontarle, anziche fuggirle o fuggirne.
E Lei conferma di "non aver avuto più Ansia nè panico a livello di sensazione", e questo credo che sia un buon risultato della sua psicoterapia.
Lei dice: "ma a livello mentale la paura e l'insicurezza negli spostamenti sono pari a prima". Ne riparli con il suo psicoterapeuta, e credo che si sentirà dire di nuovo che anche Lei, uomo come tutti noi, ha bisogno di affrontare volta per volta questa paura e questa insicurezza.
Dott. Franco Mori
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: