29 febbraio 2008
Trattamento con entact
Tags:
26 febbraio 2008
Trattamento con entact
Buongiorno, mia madre ha 75 anni, circa 30 passati ad assumere Tofranil di sera. Adesso il medico di base l'ha sostituito con Entact (10 gocce). All'inizio mia madre lo prendeva alla sera e non riusciva a dormire. Il medico ha consigliato l'assunzione al mattino, ma con il risultato che c'è un assopimento durante la giornata. Volevo sapere se il trattamento con Entact sostituisce il Tofranil, o se possono essere assunti entrambi. Ho letto che i risultati con Entact sono lunghi a venire. Mia madre si è "spaventata" e a ripreso la sua vecchia terapia. Per riequilibrare la serotonina ci sono altri farmaci che possano essere assunti senza cambiare l'attuale terapia? Vi ringrazio anticipatamente cordiali salutiRisposta del 29 febbraio 2008
Risposta a cura di:
Dott. CESARE PARLATO
Cerchiamo di esere chiari: ci sono due classi principali di antidepressivi: i triciclici e i SSRI.
I secondi di cui fa parte l'Entact, sono migliori dei primi, di cui fa parte il Tofranil, solo perché hanno minori effetti collaterali, non perchè siano più efficaci.
Quindi, ha senso passare all'Entact solo se sua madre ha disturbi collaterali, oppure se è ancora depressa. Associare i due farmaci è generalmente sconsigliato, a meno che non ci sia una ragione precisa, valutabile da uno specialista.
Dott. Cesare Parlato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Specialista in Psichiatria
MANTOVA (MN)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: