Datteri farciti alla ricotta, con noci e semicopertura di cioccolato fondente
Perché mangiare i datteri?
Sono amici dell'intestino
Una recente ricerca dell'American Cancer Society consiglia l'assunzione di fibra attraverso il consumo regolare di datteri per mantenere in forma l'apparato gastrointestinale e prevenire così anche il tumore al colon. Un paio di questi frutti sono in grado di coprire il fabbisogno di fibra consigliato dall'Oms (Organizzazione mondiale della sanità), pari a circa 25 g al giorno. Il frutto ha un'azione lassativa naturale, che porta a una pulizia profonda dell'intestino, che può essere potenziata così: lasciare alcuni datteri in ammollo tutta la notte e consumarli poi la mattina, con la loro acqua, come fossero uno sciroppo. La fibra contenuta nel frutto, poi impedisce l'assorbimento del colesterolo Ldl (cosiddetto "cattivo") a livello intestinale.
Utili salvavista
Ricchi di vitamina A, i datteri sono considerati un frutto salvavista, il cui consumo è indicato sia per salvaguardare la salute degli occhi sia per una migliore visione notturna: sono quindi consigliati se ci si deve mettere alla guida dell'auto di notte.
Antiossidanti, proteggono dall'usura dei radicali liberi
I diversiflavonoidi antiossidanti contenuti in questo frutto - come il betacarotene, la luteina e la zea-xanthina - servono a proteggere le cellule e i tessuti del nostro organismo dall'azione nociva dei radicali liberi.
Sono antianemici
Eccellente fonte di minerali in generale, i datteri sono particolarmente ricchi di rame, importante per salvaguardare i livelli di emoglobina che determina la capacità di trasportare ossigeno nel sangue e combattere l'anemia.
Efficaci nel prevenire l'osteoporosi
Per l'azione mineralizzante, dovuta alla quantità di selenio, manganese, magnesio e potassio - oltre al già citato rame - il dattero è ritenuto un alimento utile nella prevenzione dell'osteoporosi.
Ingredienti per 6 persone
- 18 datteri meglio se grossi
- 80 g di ricotta di pecora
- 6 noci
- 1 cucchiaio di zucchero a velo (o di canna fine)
- 80 g di cioccolato fondente nero (75% di cacao o più)
Come devi fare
1. Denocciola i datteri, tagliandoli a metà per la lunghezza e facendo attenzione a non romperli.
2. Sguscia le noci e trita i gherigli molto fini.
3. In una ciotola a parte, mescola la ricotta setacciata (così viene più fine) con lo zucchero e aggiungi le noci tritate.
4. Mescola bene la crema e, aiutandoti con un cucchiaino da caffè, farcisci i datteri.
5. Fonda il cioccolato nero in un piccolo tegame dai bordi alti, direttamente su fuoco molto basso.
6. Immergi delicatamente mezzo dattero farcito nel cioccolato fuso e procedi così con tutti i datteri, disponendoli via via su una gratella ad asciugare.
7. Quando la semicopertura di cioccolato è dura, disponi i datteri farciti alla ricotta e noci su un vassoio, spolverizzando con poco zucchero a velo.
Cosa dice la nutrizionista*:
«Molto energetici e calorici, i datteri contengono circa 250 calorie ogni 100 grammi; non sono quindi indicati per chi segue un regime ipocalorico e nemmeno per chi soffre di glicemia alta, in quanto molto dolci. I datteri però non dovrebbero mai mancare nella dieta di chi pratica sport, chi è particolarmente debilitato o attraversa un periodo affaticamento, perché hanno il pregio di regalare subito una spinta energetica, in quanto vengono assorbiti all'istante dal nostro organismo».
* Prof.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione-Nutrizionista.
Collabora con La Prova del cuoco, Raiuno, ed è presidente della Fondazione italiana per l'educazione alimentare
Consigli di cucina...
- Per cogliere tutte le virtù salutari dei datteri, il frutto andrebbe consumato fresco: i datteri freschi, infatti, sono più ricchi di sali minerali e vitamine e contengono circa la metà delle calorie rispetto a quelli secchi.
- L'utilizzo dei datteri in cucina non può essere limitato a dessert di fine pasto. Per un apporto nutrizionale corretto andrebbero mangiati la mattina a colazione, a pezzetti nello yogurt; oppure come insolito ingrediente di un'insalata fresca, dal gusto agrodolce, insieme con verdura a foglia verde e pollo o formaggio.
- I datteri sono molto indicati anche come ingrediente di semplici torte casalinghe; in questo caso va diminuita la quantità prevista di zucchero, perché hanno un elevato potere dolcificante.
A cura di:
Gloria Brolatti
Giornalista e food blogger
www.emoticibo.com
Alimenti: consigli e proprietà
- Come pesare gli alimenti senza bilancia
- Cerca alimenti
- Tabella calorie alimenti
- Alimenti dalla A alla Z
- I 7 gruppi alimentari
- I macronutrienti
- I macrominerali
- Le fibre
- Le calorie
- Gli integratori
- Vitamine, in quali alimenti si trovano
- Calendario frutta e verdura di stagione
- Standard quantitativi delle porzioni degli alimenti
- La tua alimentazione è sana?
- Patologie alimentari
I servizi di Dica33: