24 luglio 2006
Grave depressione
Tags:
20 luglio 2006
Grave depressione
Salve, ho 30 anni e soffro di depressione da 16 anni. La malattia eè comparsa con lo sviluppo a 13 anni. Ho avuto alti e bassi ma negli ultimi 3 anni mi sono aggravata tanto. Sento una tristezza molto profonda, sento di non valere nulla, penso sia colpa mia se sto' male. Non riesco a rendermi conto che sto male, penso sempre che sia pigrizia, ma in qualche momento lucido mi rendo conto che non è colpa mia e che ho un disturbo grave, che non mi permette di concentrarmi, e ho avuto una forte perdita di memoria e un appiattimento delle emozioni, che non so se siano dovute alla malattia o ai farmaci. Ho cambiato una 20ina di farmaci in 6 anni, l'unico che mi aiutava era Anafranil, che ora stò prendendo e non mi aiuta più. Io non so più a che psichiatra rivolgermi. La prego mi aiuti perchè non mi sembra di vivere più, non mi importa più di nulla!Risposta del 24 luglio 2006
Risposta a cura di:
Dott. PAOLO OLGIATI
La Depressione è una malattia ricorrente. La lunghezza degli episodi non è costante ma può variare nel tempo. Perciò è naturale che alcuni episodi tendano ad essere molto lunghi anche se trattati correttamente generando il timore che i farmaci siano diventati inefficaci.
Negli ultimi anni sono usciti nuovi antidepressivi (es duloxetina che agisce con un meccanismo abbastanza simile ad ANAFRANIL). Inoltre è possibile associare al trattamento farmacologico una psicoterapia cognitiva. Questo approccio integrato migliorerebbe la risposta clinica.
Dott. Paolo Olgiati
Casa di cura convenzionata
Specialista in Psichiatria
TORINO (TO)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: