10 giugno 2015
Ricette Dolci
Clafoutis di ciliegie in versione light
Tags:
Questo è uno dei miei dolci preferiti. In Francia si è cominciato a realizzarlo già nell'ottocento e ne esistono addirittura rare versioni con la verdura. Di per sé è un dessert leggero, privo di lievito e di grassi. Se poi si sostituisce lo zucchero della pastella con la relativa dose di stevia - un dolcificante naturale, tratto da una pianta e non chimico - questa torta golosa risulterà ancora più leggero!
Tanto per cominciare le rosse, dolci e bellissime ciliegie sono un frutto dietetico per eccellenza, con le loro 38 calorie ogni 100 grammi, in quanto ricco di acqua (all'80 per cento), fibre e pochi e "buoni" zuccheri. Le ciliegie poi regalano un prezioso senso di sazietà in chi è a dieta. Diuretiche, dissetanti e lievemente lassative, sono ricche di vitamine A, C e K; quest'ultima, in particolare, è determinante per il benessere del sistema circolatorio, che dal consumo di ciliegie trae benefici ormai dimostrati scientificamente.
Il loro patrimonio nutrizionale in fatto di sali minerali è rilevante: dal magnesio al fosforo, dal potassio al calcio e ferro. In più, così rosse e invitanti, le ciliegie sono una miniera di flavonoidi, le famose sostanze antiossidanti capaci di combattere i radicali liberi e fermare il processo di invecchiamento dei tessuti e delle cellule.
Grazie anche alle proprietà depurative e disintossicanti - dovute al felice mix di vitamine e flavonoidi - le ciliegie stimolano la formazione di collagene, che è un elemento importantissimo per la tonicità e giovinezza della pelle. Secondo un recente studio condotto dall'Università del Texas, una particolare varietà di ciliegie - che però cresce solo in Nuova Zelanda - sarebbe un concentrato di melatonina, la sostanza prodotta anche dal nostro organismo che ha il compito di regolare il ciclo sonno-veglia.
Ingredienti
- 500 g di ciliegie
- 3 uova
- 90 g di farina
- 27 g di stevia in polvere (corrispondente a 100 gr zucchero di canna)
- 30 g di zucchero di canna per il fondo della teglia
- 200 ml di latte
- 2 cucchiai di brandy
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Come si prepara
1. Lava le ciliegie, asciugale, togli loro il gambo e il nocciolo e tieni da parte. Anziché ungere una teglia, ricoprila di carta da forno bagnata e strizzata e cospargila con lo zucchero di canna. Versaci le ciliegie, distribuendole uniformemente e tieni da parte.
2. In una ciotola rompi le uova e sbattile con la stevia in polvere fino a ottenere un composto spumoso e piuttosto voluminoso (per questo aiutati con le fruste elettriche). Aggiungi al composto la vanillina, il pizzico di sale e la farina setacciata. Mescola e poi aggiungi a filo il latte e il brandy.
3. Versa la pastella ottenuta sulle ciliegie in teglia. Inforna a 180 gradi per circa 40 minuti, finché la torta diventerà soffice e dorata.
«Le ciliegie, prezioso frutto antiritenzione, ricco di flavonoidi, sono anche decisamente dietetiche, in quanto contengono il levulosio, uno zucchero ben tollerato perfino da chi soffre di diabete. E poi contengono acido malico, che favorisce la digestione degli zuccheri e protegge il fegato».
* Prof.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione-Nutrizionista
Collabora con La Prova del cuoco, Raiuno, ed è Presidente della Fondazione Italiana per l'Educazione Alimentare
Le ciliegie fano bene al cuore e alle arterie. In base a esperimenti condotti da un'università del Michigan (Usa), infatti, il loro regolare consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo, grazie alla notevole presenza e a un mix particolarmente felice di sostanze antiossidanti.
A cura di:
Gloria Brolatti
Giornalista e food blogger
www.emoticibo.com
Alimenti: consigli e proprietà
- Come pesare gli alimenti senza bilancia
- Cerca alimenti
- Tabella calorie alimenti
- Alimenti dalla A alla Z
- I 7 gruppi alimentari
- I macronutrienti
- I macrominerali
- Le fibre
- Le calorie
- Gli integratori
- Vitamine, in quali alimenti si trovano
- Calendario frutta e verdura di stagione
- Standard quantitativi delle porzioni degli alimenti
- La tua alimentazione è sana?
- Patologie alimentari
I servizi di Dica33: