01 aprile 2016
Ricette Torte salate
Focaccia primavera con agretti e crescenza
Tags:
Spesso sottovalutati in cucina, anche se presenti in ogni dieta mediterranea che si rispetti, anche gli agretti hanno le loro virtù nutrizionali, da cogliere "al volo" in questi mesi, perché - al contrario di molti altri ortaggi che si trovano facilmente anche fuori stagione - essi sono reperibili soltanto da marzo a maggio.
6 cose da sapere gli agretti.
1. Venduti a mazzetti, di un bel colore brillante, sono coltivati soprattutto in Romagna e nel Lazio. Derivano da una pianta che si chiama salsola soda e ne rappresentano la parte edibile, cioè i gustosi germogli, dal sapore gradevolmente acidulo.
2. La pianta a cui appartengono è fonte di carbonato di sodio, utilizzata per la soda. Ma oggi è coltivata ormai solo per uso alimentare, in terreni sabbiosi, preferibilmente lungo le coste del Mediterraneo, ma anche d'America.
3. Ricchi di acqua e fibre, gli agretti sono particolarmente diuretici e rappresentano un valido aiuto per il funzionamento dell'intestino; addirittura possono avere effetti lievemente lassativi.
4. Contengono vitamina A, C e diverse del gruppo B. Per non distruggerle al consumo, è consigliato cuocere gli agretti al vapore, per poco tempo, o in pochissima acqua, con si fa per gli spinaci.
5. Sono ortaggi rimineralizzanti, dunque costituiscono una buona riserva di potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo. In particolare, il loro valore nutrizionale è dovuto a questi ultimi due, presenti in maniera preponderante. E, soprattutto il calcio, è considerato dagli scienziati sempre di più uno "spazzino" del colesterolo cattivo.
6. Per il loro contenuto di ferro il loro consumo è consigliato a chi soffre di anemia.
Ingredienti
- 2 sfoglie di pasta da pane o focaccia, già pronta
- 200 g di agretti già lessati
- 1 cipollotto bianco
- 150 g di crescenza
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Alcune foglie di salvia
- 1 tuorlo d'uovo
- Sale e pepe
Come si prepara
1. Pulisci e sbollenta gli agretti per circa 7/8 minuti in poca acqua bollente e salata. Scola gli agretti e quando sono tiepidi tagliuzzali, avendo cura di tenerne a parte un pugno interi.
2. Stendi una delle due sfoglie di pasta su carta oleata e posala all'interno di una teglia rettangolare. Bucherella il fondo e versaci sopra gli agretti ben scolati, i cipollotti tagliati a rondelle sottili, l'olio a filo, il sale, il pepe, le foglie di salvia spezzettate e infine la crescenza tagliata a pezzetti. Cospargi di parmigiano e copri con l'altra sfoglia di pasta. Chiudi tutto attorno, sigillando bene le due sfoglie. Con un coltellino incidi una stella al centro della focaccia, avendo cura di arrotolare i 5 lembi, lasciando un buco. Sbatti il tuorlo e con un pennellino spennella tutta la superficie della pasta. Inforna a 200 gradi per circa 20/25 minuti finché la focaccia sarà dorata.
3. Quando estrai dal forno la focaccia, disponi al centro - come fosse un nido - gli agretti tenuti da parte e precedentemente conditi con olio, sale e pepe. Servi tiepida la focaccia agli agretti e crescenza.
«Con sole 17 kcal per 100 grammi, gli agretti sono una verdura da prediligere quando si rispetta una dieta ipocalorica. Ma non solo: essendo composti per lo più di acqua e fibre, quasi del tutto privi di carboidrati e grassi, gli agretti sono consigliati a tutti in quanto sono assai diuretici e depurativi - grazie all'elevata presenza di clorofilla - quindi adatti a depurare l'organismo soprattutto in questa stagione che, non a caso, è quella in cui vengono raccolti!».
* Prof.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione-Nutrizionista.
Collabora con La Prova del cuoco, Raiuno, ed è presidente della Fondazione italiana per l'educazione alimentare
- Gli agretti compaiono sui banchi delle verdure verso alla fine di marzo e vi restano circa fino a maggio. Una stagione breve, come i loro tempi di conservazione!
- Quando si acquistano, bisogna aver cura di scegliere quelli di un bel colore verde brillante, mentre le radici devono essere bianche sopra e quasi rossicce vicino alla terra, con gli steli turgidi. Si conservano in frigorifero per pochi giorni, dentro un sacchetto di carta.
- Gli agretti devono essere lavati molto bene, in quanto nelle radici si nasconde sempre molta terra. Meglio però non lasciarli a bagno, ma risciacquarli più volte sotto acqua corrente fredda.
- Una volta cotti, al vapore o bolliti, si dovranno passare in acqua ben fredda, perché conservino il bel colore verde brillante anche da cotti.
- Oltre che bolliti e conditi con olio e limone, gli agretti si possono utilizzare per torte salate, come la nostra inedita focaccia, oppure per fare ottime frittate.
Una ricetta al volo: dopo averli lavati, sbollentati e tagliuzzati, unirli in una terrina con uova, pancetta e dadini di formaggio primosale. Mescolare e versare in una padella appena unta, facendo cuocere la frittata 5/6 minuti per parte.
A cura di:
Gloria Brolatti
Giornalista e food blogger
www.emoticibo.com
Alimenti: consigli e proprietà
- Come pesare gli alimenti senza bilancia
- Cerca alimenti
- Tabella calorie alimenti
- Alimenti dalla A alla Z
- I 7 gruppi alimentari
- I macronutrienti
- I macrominerali
- Le fibre
- Le calorie
- Gli integratori
- Vitamine, in quali alimenti si trovano
- Calendario frutta e verdura di stagione
- Standard quantitativi delle porzioni degli alimenti
- La tua alimentazione è sana?
- Patologie alimentari
I servizi di Dica33: